FOBELLO
Mostra Permanente Vincenzo Lancia

Il Valsesia Lancia Story, in collaborazione con la Famiglia Lancia, per onorare la figura di Vincenzo Lancia, ha allestito a Fobello una Mostra permanente intitolata al fondatore della prestigiosa casa automobilistica torinese  che porta il suo nome.
La mostra si trova al secondo piano del palazzo G. Lancia che lo stesso Vincenzo fece costruire come edificio scolastico. L’eposizione comprende documenti, fotografie, giornali ed oggetti che ripercorrono la vita dell’illustre fobellese e della Lancia.
Il percorso museale è suddiviso in quattro sale che portano i nomi di altrettante famose Lancia: Augusta, Artena, Astura ed Aprilia.
  
Museo Erbario Tirozzo - Carestia

Il Museo Tirozzo Carestia si trova nella fraz. Campelli in una pregevole casa del 1500 appartenuta alla famiglia dello scultore Pierugo Tirozzo e da lui donata al C.A.I.
Tale edificio sorge in una splendida posizione, affacciato sulla valle in una zona ampia ed aperta.

Il museo ospita una parte dell'erbario raccolto dall'Abate Carestia, uno dei maggiori botanici italiani, originario di Riva Valdobbia e da lui donato al padre dello scultore. La raccolta si compone di circa 1.000 fogli datati a partire dal 1854 fino ai primi anni del '900, giunti fino a noi in perfetto stato di conservazione. Il materiale esposto è corredato da fotografie e scritte integrative alle note originali dell'autore.

Una saletta del primo piano è dedicata al costume di Fobello: qui sono proposti tre costumi completi e alcuni indumenti ed accessori fra quelli che risultano più significativi.
Museo del Puncetto

Nel centro di Fobello, ospitato in una casa d'epoca, si trova il Museo del Puncetto dove poter ammirare ed acquistare i lavori che le sempre più rare puncettaie espongono. Il Puncetto è una trina millenaria, unica nel suo genere, che viene eseguita esclusivamente in Valsesia dove la tradizione vuole sia giunta con l'invasione saracena del X° secolo.

Il suo nome significa "piccolo punto" e consiste in una serie innumerevole di piccoli nodi scorsoi sovrapposti ed alternati in modo da formare, col gioco dei vuoti e dei pieni, un pizzo prezioso dai motivi geometrici.
Il Puncetto, un tempo impiegato esclusivamente nel costume tradizionale: monocromo nella camicia emulticolore nel ricco grembiule, da alcuni anni viene utilizzato per impreziosire capi d'abbigliamento, biancheria ed arredi per la casa.

Il Museo è aperto la domenica pomeriggio nei mesi estivi altrimenti su prenotazione.

  
MUSEI