Natura

Per la sua particolare bellezza e i suoi aspetti naturali nel 1985, circa 700 ettari del territorio di Fobello sono stati inseriti nel Parco. Quest'area interessa il vallone di Roj e la destra orografica del torrente Mastallone a sud di Roj, fino ai confini con Cervatto a quote comprese tra gli 890 m di Fobello e i 2.458 m della Cima Colmetta.

L'area del Parco è rimasta pressochè intatta nel tempo e offre l'opportunità di fare interessanti osservazioni naturalistiche; è caratterizzata da foreste di faggio, abete bianco, abete rosso e, salendo di quota, fitte macchie di rododendri. Tutto questo rappresenta l'ambiente ideale per caprioli, cervi, camosci, marmotte ed i loro predatori l'aquila reale e la volpe.

La frazione di Roj è l'unica permanentemente abitata all'interno del Parco, qui oltre all'Agriturismo "Il Campetto" (tel. 0163.55161) è in fase di realizzazione un caseificio dove sarà possibile acquistare prodotti tipici e visitare, nello stesso edificio, il piccolo centro visite del Parco.
Ulteriori informazioni sul Parco sono reperibili all'indirizzo:

www.laproxima.it/pnav/default.htm

 
Frassino tra Torno e Roj      
           
  Faggio in autunno