Natura
Natura
Natura
Natura
Pro-Loco Fobello
Storia
Uomini Illustri
Tradizioni
Artigianato
Natura
Tempo Libero
Tempo Libero
Musei
Cartoline
Sentiermangiando
Contatti
Ospitalità
Servizi - Utilità
Meteo
Contatti
Come Raggiungerci
Link

NATURA

Parco Naturale Alta Valsesia


Per la sua particolare bellezza e i suoi aspetti naturali nel 1985, circa 700 ettari del territorio di Fobello sono stati inseriti nel Parco. Quest'area interessa il vallone di Roj e la destra orografica del torrente Mastallone a sud di Roj, fino ai confini con Cervatto a quote comprese tra gli 890 m di Fobello e i 2.458 m della Cima Colmetta.


L'area del Parco è rimasta pressochè intatta nel tempo e offre l'opportunità di fare interessanti osservazioni naturalistiche; è caratterizzata da foreste di faggio, abete bianco, abete rosso e, salendo di quota, fitte macchie di rododendri. Tutto questo rappresenta l'ambiente ideale per caprioli, cervi, camosci, marmotte ed i loro predatori l'aquila reale e la volpe.


La frazione di Roj è l'unica permanentemente abitata all'interno del Parco, qui ci sono l'Agriturismo "Il Campetto" (tel. 0163.55161), il Bad and Breakfast "Stella alpina" e il caseificio "la Giuncà" dove sarà possibile acquistare prodotti tipici e visitare, nello stesso edificio, il piccolo centro visite del Parco.


Dalla frazione Roj c'è un sentiero attrezzato per i disabili che porta all frazione Torno e a prosegue poi per Cervatto.

FOBELLO

SENTIERI LIBERTA'

ANTICHI SENTIERI

PARCO NATURALE

NATURA