Pesca sportiva

In Valmastallone, grazie anche a un ambiente sano e alle acque limpide, è possibile praticare con soddisfazione la pesca sportiva della trota nelle sue più svariate tecniche.

Dal 2006 i comuni della Valmastallone e la Provincia di Vercelli, insieme ad altri enti preposti, partecipano alla gestione delle acque del torrente grazie alla costituzione di un consorzio.

In base alla conformazione del torrente sono state individuate delle zone in cui praticare le diverse discipline della pesca sportiva. Ad esempio nel tratto dall'area attrezzata della Selva fino alla Canera è riservata all pesca "a mosca"; la zona dal Ponte delle Due Acque nel tratto del Landwasser fino alla Madonna del Rumore, e del mastallone fino a Fobello è stata adibita a riserva di pesca; Il torrente Cervo e altri tratti di torrente a valle sono stati adibiti alla ripopolazione del torrente di speci ittiche di particolare pregio, molto simili a quelle che una volta popolavano le acque del Mastallone e dei suoi afluenti, come la trota marmorata e la "Rizzetti".

Le specie ittiche che si posso trovare nel fiume sono: la trote marmorata (autoctona), trota fario, trota iridea, temolo pinna blu, è in corso di sperimentazione la coltutra della trota mediterranea.

Si rilasciano permessi giornalieri per la pesca nelle zone adibite a riserva.

Rivenditori autorizzati:

Cravagliana: Trattoria Piano delle Fate.
Locanda dei pescatori
Varallo: Tabaccheria del ponte.

Le iniziative che il neonato Consorzio sta progettando sono innumerevoli.

Per informazioni:

Comune di Fobello
tel./fax 0163-55124

[email protected]

Patrizio Minaroli
Presidente del Consorzio e Sindaco di Cervatto
tel. 329-25.06.054 / 347-84.89.426

[email protected]
[email protected]

Ivo Calderini
guarda pesca
tel. 338-38.39.511